Cosa è l’Hypnobirthing 2018-03-27T17:07:55+00:00

Cosa è l’Hypnobirthing

L’Hypnobirthing è un accompagnamento alla nascita completo, che ti prepara ad un parto dolce e soddisfacente per te e per il tuo bambino.

Hypnobirthing è logico, pratico, semplice e molto efficace.

Si tratta di un approccio alla nascita rispettoso della fisiologia del corpo femminile, basato su informazioni scientifiche accurate.

Con l’hypnobirthing riconosci le capacità naturali e innate del tuo corpo di dare la vita, utilizzando quella conoscenza per lasciarlo lavorare come sa fare, rilasciando la paura, rimanendo in controllo e rilassata.

In travaglio e parto la mente, con le sue emozioni, i pensieri e le immagini mentali, può facilitare oppure ostacolare il lavoro del tuo corpo. Con hypnobirthing ti alleni a fare della mente una tua alleata, liberandola da un retaggio culturale che minimizza l’importanza del tuo istinto e la saggezza del tuo corpo.

Hypnobirthing ti introduce ad alcune tecniche di rilassamento, visualizzazione e respirazione. Utilizzando questi strumenti raggiungi uno stato di calma, relax, e fiducia, in gravidanza, durante il parto e anche dopo la nascita del tuo bambino.

Le informazioni scientifiche che ti vengono fornite sugli interventi medici durante il travaglio e il parto, ti mettono in grado di prendere decisioni informate.

Hypnobirthing riconosce il ruolo fondamentale del padre in travaglio e parto, e ti fornisce la possibilità di praticare con lui le tecniche di rilassamento e respirazione. Il papà ha un ruolo fondamentale nel creare, sostenere e proteggere il tuo stato di calma e relax, e nel fare che l’ambiente della nascita sia rispettoso e umano.

Per maggiori informazioni: contattami, vai alla sezione domande e risposte, oppure naviga la sezione Mondo Perinatale per conoscere di più su questo tipo di accompagnamento alla nascita e per leggere i miei articoli di preparazione al parto.

 

Dott.ssa Carmen Innocenti,

Psicologa, Antropologa, Insegnante Hypnobirthing Certificata.